Compravendite: “la Procura Speciale”

INFORMATIVA  – Nel contesto delle compravendita immobiliari spesso si pongono problematiche relative alla presenza contemporanea di acquirente e venditore. Per questo motivo trova spazio nella legislazione italiana l’utilizzo dello strumento della procura speciale a vendere o ad acquistare immobili. 

Cerchiamo dunque di approfondire: La procura speciale è un atto unilaterale con il quale un soggetto (detto “rappresentato” o “mandante”) conferisce ad un altro soggetto (definito “rappresentante” o “procuratore”) il potere di agire in suo nome e conto di fronte a terzi nel compimento di uno o più atti i cui effetti saranno direttamente imputati al rappresentato stesso. Si conferisce al procuratore il potere ad agire per uno specifico affare ed essa può essere utilizzata per il trasferimento della proprietà anche nel caso di donazione.

In questo documento si  elencano tutte le attività che il procuratore può svolgere in nome del rappresentato, in modo dettagliato. Dunque, qualora il procuratore superi i limiti che gli sono stati imposti dal rappresentato, questo non sarà vincolato nei confronti dei terzi.

La procura speciale può essere conferita rispettando i vincoli di forma previsti per l’atto per il quale è stata conferita. Non è un atto a forma libera, quindi, se si conferisce procura ad acquistare un immobile, la procura speciale deve essere conferita con atto pubblico o con una scrittura privata autenticata.

La procura speciale viene conferita per un singolo affare, e la sua validità si esaurisce compiuto l’atto da parte del procuratore. Per questo motivo il notaio ne ritira la copia in originale il giorno del rogito al fine anche di evitare che possa essere riutilizzata. La procura speciale, proprio perché conferita per un solo affare, non è soggetta a registrazione e viene restituita dal notaio in originale al cliente. Non se ne possono fare copie e cessa di avere efficacia nel momento in cui l’incarico particolare per il quale è stata rilasciata si conclude. Essa esaurisce i suoi effetti nel momento stesso in cui viene utilizzata (nel caso di compravendita essa compie i suoi effetti con l’allegazione all’atto di compravendita).

vantaggi della procura speciale sono molteplici, uno tra tutti la possibilità di concludere l’affare ugualmente nonostante non si abbia la possibilità di essere presenti il giorno della stipula dell’atto, per esempio per motivi di salute o se si vive in un paese estero. In tal modo si ha possibilità di tutelarsi dalle conseguenze di un ritardo nella stipula che potrebbe influenzare le parti nella volontà di concludere l’affare, o durante il quale si potrebbero voler cambiare le condizioni.

Inoltre la procura speciale garantisce che non avvengano errori nel trasferimento di proprietà. Il procuratore, presenziando il giorno della stipula, ha la possibilità di intervenire qualora la controparte voglia, ad esempio, cambiare le condizioni attraverso trattative last minute o prevenire l’errore del notaio qualora stesse sbagliando l’esatta collocazione catastale da indicare nell’atto di compravendita. La procura speciale dunque “blinda” un affare e porta ad una sua conclusione nel modo migliore possibile.

Però è sempre bene fare una verifica legale prima di ogni cosa:

Lo Studio Legale Antonaci ed il suo team si occupa di:

  • redigere procure speciali (anche in lingua straniera, se necessario, ad esempio per chi compra o vende da o all’estero)
  • rivestire il ruolo di procuratore durante la stipula dell’atto per cui la procura è stata redatta

Inoltre l’Avv. Antonaci si avvale di una molteplicità di collaborazioni con studi notarili in tutto il territorio nazionale

Per maggiori informazioni non esitate a contattare lo studio: 06 8586 6056

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy