Il pignoramento presso terzi è una procedura giudiziaria attraverso la quale un creditore (il pignorante) può agire nei confronti di un terzo (il pignorato) che detiene dei beni o dei crediti del debitore del creditore stesso.
In pratica, il creditore che non riesce a ottenere il pagamento del debito da parte del debitore può richiedere al giudice l’autorizzazione a pignorare i beni oi crediti depositati da un terzo nei confronti del debitore. Il pignoramento presso terzi può essere eseguito su qualunque credito o bene mobile, immobile o diritto.
Al terzo pignorato viene notificato il pignoramento ed ha l’obbligo di informare il creditore sulle quantità che detiene e sui crediti vantati. In caso di mancata ottemperanza a quest’obbligo, il terzo pignorato può essere punito con le sanzioni previste dalla legge.
Una volta eseguito il pignoramento, il creditore potrà procedere alla vendita dei beni pignorati o al pagamento dei crediti pignorati, ottenendo così il recupero del proprio credito. Tuttavia, va tenuto presente che il pignoramento presso terzi può comportare alcuni rischi e complicazioni, per cui è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista esperto in materia.